mercoledì 26 settembre 2012

Studiare al Komvux

Da quando son tornato dall'Ucraina mi sono accorto che devo studiare tantissimo per riportarmi alla pari con i miei compagni di corso.
Purtroppo nel primo mese e mezzo di corso ho saltato 2 settimane, oltre a quella passata in Ucraina ho fatto anche una settimana a inizio settembre in Italia.
Rispetto all'SFI al Komvux si studiano poche ore a settimana, ma c'è da lavorare molto a casa.
Il prossimo mese sarà super intenso, per svedese in questi giorni sto studiando la grammatica dei sostantivi, e come ho sempre pensato è la parte più complessa... Dopo pagine e pagine di esercizi non ho ancora capito perchè alcune parole appartengono ad una declinazione invece che ad un altra, e quando si pensa di aver capito tutte le sfumature delle regole, ecco che arriva l'eccezione, una parola che non segue nessuna regola, si deve imparare e basta.
E il 8 ottobre c'è la prova sui sostantivi... Ho ancora una decina di giorni per districarmi tra tabelle e esercizi.

L'altro corso che seguo, samhällskunskop (educazione civica), è molto interessante ma anche quello mi impegna parecchio. Moltissime parole che vengono usate sono difficili, ma per fortuna alla prima prova di metà ottobre, dovremo consegnare un report fatto a casa su un argomento che ci verrà dato la settimana prima, almeno mi evita di studiare approfonditamente tutti gli argomenti.

Per quanto riguarda il corso di svedese, entro 3 settimane devo anche leggere un libro in svedese, e farne una recensione...

Negli ultimi 3 giorni non ho ancora alzato gli occhi dai libri, meno male che il prossimo weekend c'è la Skördefest a Öland

Nessun commento: