lunedì 25 aprile 2011

Pasqua a Stoccolma

Mentre scrivo questo post sono sul treno in rientro da Stoccolma, dove ho trascorso 3 giorni in compagnia di 2 amici italiani, venuti in Svezia per l'occasione.
Clima stupendo e temperatura perfetta, non avrei mai pensato d'andare in giro in maglietta ad aprile, la sera le temperature scendevano un po', per gli amici italiani era abbastanza fredda, ma per me forse perchè reduce dell'inverno Scandinavo non mi sembrava così tanto fredda.
Stoccolma era piena di turisti, ma mi sono stupito di vedere così tanti italiani in giro, si sentiva parlare italiano praticamente ovunque.
In questi 3 giorni ne abbiamo approfittato per fare i classici turisti in vacanza pasquale.
Sabato mattina visita al Vasa Museet, l'avevo già visitato 2 anni fa, ma rimane sempre il migliore della città secondo me, mentre nel pomeriggio ci siamo dedicati a Skansen, il museo all'aperto che si trova sull'isola di Djurgården. Questa per me era una visita inedita e ne vale veramente la pena, sia per vedere la ricostruzione di moltissime vecchie case svedesi, smontate nel luogo originale e rimontate in questo parco sia per vedere molti animali tipici dei Paesi nordici (anche se non ho capito cosa centravano i Lemuri con la Svezia) :).
Il giorno di Pasqua dopo una rapida visita dall'esterno al municipio della città, siamo andati a fare un escursione in barca, un escursione di 2 ore che ci ha permesso di vedere e conoscere molte parti della città, impossibili da raggiungere con 3 giorni di vacanza.
Stamattina, dopo aver salutato gli amici italiani in T-Centralen, diretti a Skavsta per prendere l'aereo che li avrebbe riportati in Italia, sono andato un paio d'ore a visitare il museo della scienza e della tecnica, fino a ieri sera ero in dubbio se andare a visitare questo oppure lo Stadmuseet, il museo della storia della città, ma poi da buon ingegnere sono stato più attratto dal museo della scienza e della tecnica. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio però.
Dopo aver pranzato seduto su una panchina al sole in un parco, sono tornato in centro per prendere il treno che mi riporterà a Kalmar.
E' stato molto piacevole riincontrare amici italiani dopo quasi 4 mesi, mi hanno detto che ho cambiato accento nel parlare, chissà che accento ho ora??? :)

3 commenti:

Zion ha detto...

sono andata a vedere i musei della scienza e della tecnica di copenhagen e di oslo e li consiglio davvero perchè sono divertentissimi!

Non consigli davvero quello di stoccolma? è un peccato...

Antonio ha detto...

Non è che non lo consiglio... Visto quello di Parigi, mi aspettavo qualcosa in meglio da questo :)

cavagnini.p ha detto...

Secondo me hai un accento svenglish!!!!