venerdì 4 marzo 2011

Ice Hockey

Ieri sono stato con il mio tutor, un altro volontario e il suo tutor a vedere una partita di Ice Hockey.
In Svezia l'ice hockey è sport nazionale, ma è la prima volta che lo vedevo dal vivo, e anche in tv non l'ho mai guardato più di tanto, perchè non capisco molto le regole.
Dal vivo però è molto più emozionante, è uno sport molto duro, dove non sono rare anche dei parapiglia in campo. E' talmente duro che un giocatore gioca per meno di un minuto, e poi viene sostituito per riposarsi.
La partita che ho visto non era a Kalmar, dove non c'è la squadra di hockey, ma a Nybro, una cittadina a 30 km da Kalmar, e la partita era tra i Nybro Vikings e Björklöven la squadra di Umeå, una città nel nord della Svezia.
La partita era valida per i playoff della categoria Divisione 1A (ma non chiedetemi che livello è) del campionato in corso.
Il palazzetto era tutto esaurito (1500spettatori) nonostante la partita fosse in un giorno lavorativo e alle 7 di sera.
Noi avevamo i biglietti in una buona posizione, tribuna, un po' defilati rispetto al centro del campo, ma in quinta fila, e quindi molto vicini al campo.
Durante uno degli intervalli ci siamo gustati degli ottimi korv och bröd, degli hotdog, molto mangiati in Svezia.
La partita è finita 4-2 per i Vikings che ora sono ad un passo dal passaggio del turno.
La cosa che mi ha colpito è il fatto che abbiano cantato l'inno nazionale prima dell'inizio, strano per una semplice partita di playoff di una categoria minore. Con tutto il pubblico in piedi a cantare o anche solo ad ascoltare la cantante che intonava il "DU GAMLA, DU FRIA".
Mi è piaciuto molto vedere una partita di uno sport tradizionale svedese, e con il mio tutor di fianco che mi spiegava cosa succedeva è stato anche più facile seguire la partita, pur non conoscendo tutte le regole.
Riuscirò a vedere una partita di carling prima di tornare in Italia? :)

Nessun commento: