mercoledì 16 marzo 2011

A che ora è l'autobus?

Sono tornato oggi dall'estremo nord svedese, stanco ma veramente felice per questo viaggio straordinario. Prima di descrivere quello che ho visto e fatto, voglio iniziare dall'inizio del viaggio, che come ho scritto nel post precedente era iniziato in salita.
Per chi pensava che tra me e il mio coinquilino tedesco io fossi realmente il tedesco perchè sempre puntuale, preciso e organizzato e lui l'italiano perchè per nulla organizzato e ordinato, lo scorso lunedì ha dovuto ricredersi.
Come ho già scritto in altri post il viaggio verso Abisko e Kiruna è stato preceduto da 4 giorni a Stoccolma per il corso di metà progetto. Il lunedì mattina mi telefona la volontaria ungherese, che doveva fare il viaggio verso Stoccolma con me, per chiedermi dov'ero e a che ora era il mio autobus. Tranquillo, perchè avevo controllato qualche giorno prima, gli rispondo sicuro che sono a casa ma ho quasi un ora di tempo per arrivare in centro e prendere l'autobus con tutta calma. Lei mi risponde che è strano che abbiamo due diversi biglietti e che l'autobus che deve prendere lei partirà in 20 minuti.
PANICO! Decido di controllare il mio biglietto e mi accorgo che anche il mio autobus non partiva dopo un ora ma entro 20 minuti e per me era impossibile arrivare in stazione in tempo.
Sono sicuro che alcuni giorni prima avevo controllato l'orario e non so perchè ero convinto che fosse 11:30 inveche che 11:05.
Che fare? Chiamo il mio ente di accoglienza e gli spiego tutto, per fortuna mi dicono che non c'è problema e che possono cambiarmi il biglietto. Così mi hanno riprenotato il biglietto per dopo pranzo e io ho dovuto giustamente pagare 83 corone (circa 10€) per la differenza di prezzo tra i due biglietti.
L'unico inconveniente è stato viaggiare da solo, 6 ore in autobus, e poi un ora circa tra metropolita e bus, per arrivare alla scuola dove si teneva il meeting. Fortunatamente noi volontari di Kalmar andiamo a Stoccolma il giorno precedente all'inizio del corso, così non c'è stato nessun problema alle 21 invece che alle 17.
Delle attività del middtermkurs ne parlerò successivamente in un altro post, troppe cose da raccontare in questo periodo. :)

Nessun commento: