lunedì 28 febbraio 2011

Nel mezzo del cammin...

Ok, sto solo scrivendo un post, non sono il Sommo Poeta ma oggi sono arrivato esattamente a metà della mia esperienza in Svezia.
Sono già passati 6 mesi dalla mia partenza, mi sembra ieri la festa a sorpresa fatta dai miei amici la sera prima di partire, i saluti a genitori e parenti, la partenza con valigie stracolme di abiti per affrontare l'inverno svedese, ma anche piene di emozione e anche un po' di paura per l'avventura che mi apprestavo a vivere e che avrebbe cambiato la mia vita da un giorno all'altro.
L'arrivo nel piccolo aeroporto di questa cittadina sconosciuta ma che sarebbe diventata la mia città nei successivi 12 mesi,il primo noiosissimo weekend, in cui eravamo arrivati solo in 2 volontari, senza internet a casa e senza sapere dove andare e cosa fare.
Il primo tour per la città con il mio tutor, i nomi delle vie impronunciabili e tutti all'apparenza uguali, le nuove lettere nell'alfabeto e una grande difficoltà a comunicare.
Ora sono cambiate tantissime cose e forse anch'io sono cambiato e spero in meglio. Iniziamo dalla lingua, ora parlo tranquillamente l'inglese ma soprattutto riesco a capire tutto quello che mi viene detto, mentre la frase che pronunciavo di più il primo periodo era "I'm sorry, I don't understand". Riesco a parlare un po' svedese, anzi cerco di parlarlo il più possibile, è l'unico modo per impararlo realmente, mentre quando sono arrivato sapevo dire solo Ja, Tack e Hej.
Ho conosciuto tantissime persone, e con gli altri volontari siamo veramente un bel gruppo, ormai chiamiamo il gruppo, la Kumulus family (Kumulus è il nome dell'associazione d'accoglienza che ci ospita), ovviamente con qualcuno leghi di più e con qualcuno di meno, ma quasi tutti i weekend ci ritroviamo tutti assieme.
Ieri quando il mio coinquilino se n'è andato ero un po' triste, quando è uscito con tutte le borse mi sono visto io tra sei mesi, quando anche la mia esperienza sarà finita. Ma ora non voglio pensarci, voglio vivere i 6 mesi che ancora mi rimangono sapendo che vivrò ancora tantissime emozioni, nuove avventure e imparerò nuove cose, cercherò di fare più fotografie possibili per cercare di rivivere i momenti svedesi anche tra molto tempo, non sarà la stessa cosa, ma saranno un bel ricordo.

Nessun commento: