lunedì 31 gennaio 2011

Prima prova

Come ho scritto quando ho spiegato come si svolge il corso di svedese SFI a Kalmar, ogni due settimane c'è una prova scritta, se il risultato della prova è ok puoi passare a studiare il capitolo successivo, altrimenti per altre due settimane devi concentrarti ancora a studiare lo stesso capitolo.
Oggi era giorno della prova, la prima per me, devo dire che negli ultimi giorni ho studiato davvero parecchio, e la prova dovrebbe essere andata abbastanza bene. So di aver sbagliato totalmente un esercizio, solo perchè non ho ben capito la consegna (è scritta in svedese pure quella, ma son stato stupido io a non chiedere), il resto dovrebbe essere fatto abbastanza bene.
Entro qualche giorno saprò il risultato, ma l'insegnante m'ha detto di iniziare pure a studiare il capitolo successivo da domani.
Sto studiando parecchio perchè voglio imparare in tempi brevi a comunicare in svedese, già dopo 3 settimane di corso si iniziano a vedere i primi risultati, i vocaboli aumentano sempre più e anche se su molti argomenti non riesco ancora a esprimermi in svedese la confidenza con questa fredda e sconosciuta lingua aumenta giorno dopo giorno. L'obiettivo è finire il corso prima dell'estate per poi passare i mesi più caldi in spiaggia, visto che ho la fortuna di vivere in una località turistica.
A febbraio spero di passare altri due capitoli perchè poi a marzo non avrò molto tempo per studiare visto che avrò il corso di medio termine per una settimana a Stoccolma e andrò una settimana a sciare a Idre, una località al confine con la Norvegia, tutto pagato dal centro dove lavoro, cosa chiedere di più?? :o)

Nessun commento: