giovedì 27 gennaio 2011

Ferrovie svedesi

Ieri sera ho letto un post che parlava delle ferrovie svedesi su questo blog, di una coppia di italiani che si è trasferita in Svezia circa 2 anni fa, e leggendo ho scoperto che è possibile ottenere un rimborso dalle ferrovie se il treno arriva in ritardo.
E scoperto questa cosa mi sono subito attivato per chiedere il rimborso del viaggio da Kalmar a Copenaghen del mese scorso che ha avuto circa 1 ora e mezza di ritardo.
Ma come anche in Svezia i treni ritardano? E non di poco? Ma non è il Paese dove tutto funziona?
Si anche in Svezia i treni ritardano, ma non è la normalità come in Italia, quest'inverno (come quello precedente) è stato molto nevoso e questo può causare disservizi ferroviari. Se il treno è in ritardo però viene comunicato in svedese e in inglese e se chiedi un informazione al capotreno riceverai una risposta in tono gentile, provate voi invece a chiedere informazioni in Italia quando il treno si ferma in mezzo al nulla... Sarete fortunati se troverete qualcuno a cui chiedere, per la risposta non sperateci nemmeno.
Il discorso dei rimborsi c'è anche in Italia ma funziona un po' diversamente.
Qui basta che il tuo treno abbia subito un ritardo superiore ai 30 minuti per avere diritto al rimborso del 50% del prezzo del biglietto, che se invece il ritardo supera i 60 minuti, viene rimborsato totalmente.
Questo tipo di rimborso viene effettuato rilasciando un buono da spendere entro i 12 mesi successivi, ma se si desidera il rimborso viene effettuato in denaro, qui però il rimborso passa al 25% per i ritardi superiori ai 30 minuti e 50% se superiore ai 60.
Il rimborso lo si richiede via internet, sul sito dello Statens Järnvägar, le ferrovie svedesi. Si inserisce il numero del biglietto, il nome e il cognome del viaggiatore, il personalnummer (il codice fiscale svedese) e l'indirizzo e-mail. In 2 minuti viene effettuata la richiesta di rimborso e dopo 10 minuti si riceve una mail di conferma che il rimborso è stato accettato.

Nella mail viene anche scritto: Vi är ledsna för att du har råkat ut för en försening och uppskattar att du tagit dig tid att begära ersättning. (Siamo spiacenti che hai subito un ritardo e che hai dovuto spendere tempo per chiedere un rimborso).

Dopo aver ottenuto il rimborso però, mi sono ricordato che quel giorno avevo acqustato 2 biglietti, originariamente sarei dovuto partire a mezzogiorno, ma poi ho preferito partire 4 ore prima, dopo i numerosi consigli degli svedesi, per evitare di avere problemi con il volo e non potendo cambiare il biglietto ho dovuto comprarne un altro.
Però anche il biglietto che non ho utilizzato ha subito un ritardo di più di un ora e mi è stato rimborsato totalemente, così ieri mi sono trovato un rimborso di 586corone (217 per un biglietto e 369 per il secondo) circa 66€.
Non parlo poi del confort e della pulizia dei treni... Ho viaggiato 12 anni come pendolare in Italia e non riesco a dimenticare l' "odore del treno" o i ritardi per arrivare in università!
Qui anche su un normale treno locale, sembra di viaggiare in Frecciarossa.

4 commenti:

Carin ha detto...

Anch'io ho ricevuto il rimborso oggi, più di 5000 corone. Bello perché così possiamo visitare i miei anche a Pasqua se vogliamo. La cosa bella è che il treno di ritorno doveva arrivare alle 6 di mattina a Stoccolma, ma col ritardo siamo arrivati invece alle otto - un'ora un po' più umana... =)

Davide ha detto...

Nella mail di conferma del rimborso che hai ricevuto non solo si scusano ma addirittura "apprezzano" (uppskattar) che tu ti sia preso la briga di chiedere il rimborso.
Se possibile rende la cosa ancora più surreale ;)

Bad Grass ha detto...

Buono a sapersi, grazie!

Zion ha detto...

è fantascienza. :-)