venerdì 10 dicembre 2010

Stagioni

Nelle lezioni di svedese che sto seguendo capita spesso che l'insegnante ci faccia delle domande semplici semplici ovviamente in svedese e noi cerchiamo di rispondere, la tentazione di usare l'inglese molte volte è forte, ma è vietato.
Ieri una delle domande era "In che stagione siamo adesso?" la risposta data da un altro ragazzo è stata inverno. Ma come? Gli svedesi così precisi mi dicono che è inverno nonostante manchino ancora 2 settimane all'inizio vero e proprio dell'inverno? Quando ho provato a dire che era ancora autunno tutti mi hanno guardato allibiti.
"Con tutta la neve che c'è ti sembra autunno?" mi hanno chiesto. La prima nevicata c'è stata ad ottobre, poca roba qui a Kalmar, ma nei paesi vicino che non godono del clima riscaldato un po' dal mare ne son caduti 20cm. Facciamo iniziare l'inverno ad ottobre allora?
Vabbè ero l'unico che la pensava diversamente, per tutti l'inverno inizia il primo di dicembre e non il 21, quindi la primavera inizierà il primo marzo, ma voglio vedere se non ci sarà la neve.
Dopo la lezione sono andato al lavoro e incuriosito ho chiesto in che stagione siamo, e anche li tutti mi hanno risposto che siamo in inverno, perchè l'inverno inizia il primo dicembre...
Se valutano le stagioni in base alla temperatura e quindi a dicembre siamo in inverno perchè fa freddo, per me qui eravamo in inverno già a fine ottobre, perchè non faceva caldissimo...
Abbiamo discusso un po' sulle differenze stagioni e temperature nei nostri Paesi di provenienza, e sicuramente si sta meglio qui con temperature sotto zero, rispetto al sud dell'india, dove ora ci sono 35° e in piena estate si arriva a 50°...

2 commenti:

Unknown ha detto...

credo che gli svedesi considerino inverno quando per una settimana le temperature siano prossime allo zero. Primavera è invece quando stanno sopra ai dieci gradi...

cmq l'inverno meteorologico inizia il 1o dicembre e finisce il 28 febbraio. non so il perchè ma è così..

ciao!!

Zion ha detto...

non sapevo di queste differenze!!! Forte.
Non andrei mai a vivere in un paese in cui fanno spesso 50°, io preferisco la neve... :-P