mercoledì 1 dicembre 2010

Bus a Kalmar

Ora che è arrivato l'inverno scandinavo (sotto zero tutto il giorno e alla sera temperatura veramente bassa) e con esso anche la neve, ho parcheggiato la bicicletta in cantina e mi son fatto dare un'abbonamento dell'autobus.
Prima di capire come funziona il sistema di trasporto pubblico ero molto critico, aspettavo un eternità alle fermate, lamentandomi che l'autobus arrivava sempre in ritardo di molti minuti rispetto all'orario riportato nelle tabelle appese ad ogni fermata.
Ero io che non avevo capito. In tutte le fermate c'è lo stesso foglio e viene riportato l'orario in cui il bus parte dal capolinea, poi a fianco c'è un altra tabella con scritto il tempo d'attesa dal capolinea a tutte le altre fermate principali del percorso che farà.
Quindi può essere che arrivi 20 o 25 minuti dopo rispetto all'orario riportato nella tabella principale.
Sarebbe più comodo se venisse riportato l'orario corretto, ma una volta capito anche questo metodo è abbastanza facile.
Gli autobus anche con 30/35 cm di neve sono molto in orario, a volte ritardano qualche minuto (massimo 5), ma forse è dovuto al fatto che molta gente con questo tempo ha avuto la mia stessa idea, parcheggiare la bicicletta e muoversi con i mezzi pubblici.
Oppure se durante il percorso l'autobus viene utilizzato da molti anziani, i tempi si allungano, l'autista fa abbassare l'autobus e riparte solo quando l'anziano è seduto.
E' impossibile, o veramente difficile salire senza biglietto. La salita avviene solo dalla porta di fianco all'autista e quando si sale si deve far leggere l'abbonamento dalla macchinetta installata, luce verde, abbonamento valido, luce rossa abbonamento scaduto. Se non hai l'abbonamento devi munirti di biglietto e l'unico modo è comprandolo dall'autista.
A nessuno vengono fatti sconti e l'autista non chiude un occhio, mi è capitato di vedere gente che non aveva il biglietto o mostrare un biglietto scaduto (il biglietto vale un ora e mezza) fatta scendere tranquillamente dall'autista.
I costi? La corsa singola è abbastanza cara, 14corone, più o meno 1,5€, l'abbonamento mensile invece abbastanza conveniente, 300corone, circa 30€.
Cara bicicletta, ci si rivede in primavera!

Nessun commento: