domenica 28 novembre 2010

Kit di sopravvivenza

Dopo 5 giorni ininterrotti di neve ho capito che per sopravvivere avevo bisogno di cambiare scarpe, guanti e comprarmi un cappello invernale.
Oggi grazie alla Första Advent, la prima domenica d'avvento in cui vengono accese le decorazioni e da il via all'attesa del Natale, tutti i negozi in città erano aperti e ne ho approfittato per andare a cercare il kit di sopravvivenza.
Prima cosa cuffia invernale. Basta andare in giro con i capelli con il gel, molti al lavoro un po' di tempo fa mi dicevano che era necessaria la cuffia in inverno, ma io non ci credevo e continuavo a rispondere che usando il gel era impossibile usarla, e loro mi rispondevano ridendo che avrei mollato il lock italiano quando sarebbe arrivata la neve. Avevano ragione :)
Secondo acquisto i guanti, me li ero portati dall'Italia, ma non erano per niente adatti, troppo poco spessi, e in lana, quindi non impermeabili, appena si bagnavano causavano ancora più freddo alle mani. Ora ho optato per i guanti impermeabili, e il modello che non hanno le dita divise, ma rimangono tutte assieme. A sentire il parere degli svedesi (che non ne capiranno di caffè e di cibo, ma credo che sul freddo sono maestri) sono i migliori, perchè le dita rimanendo tutte assieme, rimangono più al caldo.
Terzo acquisto indispensabile, un paio di scarpe invernali. Io me ne andavo in giro sulla neve con un paio di scarpe da ginnastica basse che oltre a farmi rischiare una caduta stile cartone animato ad ogni passo, si inzuppavano d'acqua e mi facevano morire dal freddo.
Appena fatti gli acquisti, li ho indossati subito, così per testarli nel viaggio di ritorno a casa.
Credo che fino ad un po' di gradi sotto zero per adesso sono equipaggiato, quando la temperatura scenderà sotto i -9/-10° ci penserò! :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

- 9 / - 10 gradi, ma non è niente. Adesso fuori ci sono - 17,5 gradi e vivo vicino a Turku in Finlandia (cioè nel sud della Finlandia).
Ciao, Maarit ;-)