lunedì 18 ottobre 2010

Festa in casa

Sabato sera ho partecipato con tutti gli altri ragazzi ad una festa a casa di una collega del mio coinquilino.
Più che festa possiamo chiamarla pre-festa visto che l'inizio era fissato per le 7, orario in cui in Italia la gente si ritrova per l'aperitivo, mentre in Svezia visto che la gente cena anche alle 5 (l'ora della merenda!!!) non è strano che si ritrovi al pub per la serata anche alle 18.
Ovviamente per noi siamo cenare alle 5 è impensabile e siamo arrivati alla festa dopo le 9. Era una tipica festa svedese, all'ingresso ci si doveva togliere le scarpe (qui si tolgono le scarpe anche quando entrano in ufficio) e la gente beveva le cose che si era portata da casa.
Non so perchè, forse perchè gli alcolici in Svezia sono molto costosi e visto la quantità di alcol che ingurgitano in una sera se uno organizza una festa deve fare un mutuo per pagare birre e vino, ma mi sembra una cosa troppo strana.
Sarebbe come se io invitassi a cena una persona e lei se ne arriva già con la sua porzione di risotto da casa, mentre io mangio le mie cose.
Da quello che ho capito qui questo tipo di feste sono molto abituali, alle 11 i vichinghi abbandonano la casa della festa già mezzi pieni e vanno in pub o discoteche per continuare la serata, bevendo molto meno, visti i prezzi che girano.
Alle 2 però tutti a casa, tutti i locali, che siano discoteche, pub o semplici bar, chiudono tassativamente, e non ritardano, alle 2 tutti fuori.
La cosa che mi ha colpito di quando sono uscito dalla festa (o pre-festa) sono i "raccoglitori" di lattine, infatti visto che quando compri una bottiglia o una qualsiasi lattina che sia di Coca-Cola, acqua o birra, paghi una cauzione che va da 50 öre a 2 corone che ti viene restituita se riporti il vuoto (ci sono delle macchine automatiche in tutti i supermercati dove inserisci le lattine e le bottiglie e ti viene fatto uno sconto sulla spesa) ci sono delle persone, credo senzatetto, ma non ci giurerei, che il sabato notte girano per la città muniti di borsa e raccolgono tutte le lattine lasciate in giro dalla gente. Il fatto di pagare la cauzione è una bella idea, di bottiglie o lattine vuote in giro non se ne vedono perchè la gente è incentivata a riportarle al supermercato favorendo così il riciclo, e se anche ci fossero in giro ci sono questi "spazzini" notturni che puliscono.
La temperatura alle 2 era -3... Troppo bassa per uno del sud Europa, dovrò andare a comprare qualche vestito svedese, è impossibile che non abbiamo trucchi per non sentire il freddo

Nessun commento: